Lettori fissi

venerdì 12 febbraio 2016

TaoTe SHOP: YIXIN lavagna magnetica

Il secondo libro "Emilio ovvero dell'educazione" di Jean-Jacques Rousseau si occupa dell'età evolutiva dei bambini dai 3 ai 12 anni. Il suo titolo è "Dell'educazione dei sensi", e tratta l'importanza del tempo libero e delle attività ludiche per lo sviluppo della personalità del bambino.

Stiamo parlando del 1762, e la pedagogia ludica è cambiata molto, da allora. Quel che è certo è che, come spiega la dottoressa Catherine Garvey nel libro "Il gioco: l'attività ludica come apprendimento" (2009), di fronte agli oggetti e ai giocattoli che aiutano il bambino a rappresentare ed esprimere sentimenti e interessi, egli passa dall'esplorazione alla familiarizzazione e infine alla comprensione. E questo processo porta ad una visione più matura delle caratteristiche del mondo fisico.


Perciò sono andata alla ricerca di qualcosa che entrambi i miei bambini potessero gradire e che mi sembrasse sicuro per loro, visto e considerato che le feste e le occasioni per fare loro dei regali non mancano mai. Alla fine ho optato per la lavagna magnetica in legno prodotta dall'azienda Yixin e spedita da Amazon.
Il contenitore è costituito da una scatola di legno e da un coperchio che ha una lavagna verde per gessetti da una parte e una bianca per i pennarelli dall'altra. Entrambe le facce sono magnetiche.
All'interno della confezione troviamo 70 pezzi magnetici, 2 gessetti, uno di colore bianco e uno rosa, un cancellino per gessetti e un pennarello nero a punta fine con cancellino sul tappo.
Per quanto riguarda i materiali con cui sono costituiti i vari elementi, mi sento di dire che la scelta di fabbricarli in legno sia ottima sia dal punto di vista della resistenza, e la marcatura CE presente sulla confezione di cartone che ne certifica la regolamentazione da parte dell'Unione Europea è la prova che l'articolo è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo: dalla progettazione, alla fabbricazione, all'immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento.
Si tratta quindi di un prodotto sicuro per i bambini con un'età superiore ai tre anni, e considerando il suo prezzo, mi sento di consigliarlo a tutti i genitori, tenendo conto anche che i miei bambini, di fronte all'articolo hanno dimostrato fin da subito un grande apprezzamento e molta voglia di utilizzarlo.
Trovate la mia recensione su Amazon cliccando qui  (se la reputate buona potete lasciarmi un "Sì")
L'articolo è in vendita qui.

6 commenti:

  1. Ma che bella questa lavagna mia nipotina piacerebbe ,grazie per stupenda recensione bravissima come sempre <3

    RispondiElimina
  2. Un'ottimo regalo da fare alla mia nipotina. Di sicuro sarà divertente per lei ma anche per me. :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo per fare un regalo bambini contenti

    RispondiElimina
  4. quanto è carina!! ci giocherei pure io :)

    RispondiElimina
  5. Per la lavagna non c'è età! Va benissimo per i bimbi piccoli quanto per quelli più grandi. La mia per esempio, davanti alla lavagna imita la sua maestra e ci facciamo le migliori risate.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i due omini a ricordare i tuoi piccoli. Concordo sulla scelta ottimale del materiale. Chissà che divertimento alla loro età poter disegnare, cancellare, creare :).

    RispondiElimina