Lettori fissi

martedì 22 dicembre 2015

Patox: Patuoxun Lente Fisheye + Lente Grandangolo + Lente Macro

Dentro l'elegante scatola bianca che mi è arrivata oggi a casa, ho trovato un accessorio per il quale mio fratello, appassionato di fotografia, andrà pazzo: le lenti 3 in 1 firmate Patuoxun.
Nel supporto sagomato in plastica trasparente troviamo:
un conciso manuale di istruzioni in inglese;
due pinze nere universali per le lenti;
due tappi coprilenti neri di dimensioni differenti
un astuccio in microfibra con chiusura a laccetto dove poter trasportare comodamente le proprie lenti, adatto anche alla pulizia delle stesse;
un accessorio "fish eye" nero, un grandangolatore estremo che tocca angoli di campo vicini ai 180°, dando la sensazione di vedere il soggetto fotografato come da un oblò;
un obbiettivo "super wide" nero, in italiano "grandangolo", che raddoppia la larghezza di ciò che viene visualizzato dall'obbiettivo;
Essa è da avvitare alla lente "macro", anche quest'ultima di colore nero, che rende più nitida l'immagine.
NB: per fotografare solo con quest'ultimo accessorio è consigliato stare ad almeno un centimetro e mezzo dal soggetto;
Montarle è semplicissimo: basta applicare una delle due pinze allo smartphone, centrando l'obbiettivo della fotocamera col foro della pinza, e poi avvitare le lenti ad essa. La "fish eye" e la "macro" vanno avvitate in senso orario, la "super wide", invece, in senso antiorario sulla lente "macro" (non è possibile applicarla direttamente alla pinza).
Questi accessori sono fondamentali per chi è appassionato di fotografia, ma non può sempre portarsi dietro la propria macchina fotografica professionale o semi-professionale. Il risultato non può essere proprio lo stesso, però sicuramente è un ottimo articolo, se il proprio telefono cellulare o il proprio tablet hanno una buona fotocamera.
Ognuno di questi elementi ha il suo specifico utilizzo.
Il "fish eye" è consigliato a chi si occupa di astrofotografia, ed è divertente se si vogliono fotografare dei ritratti ottenendo dei risultati simpatici e un po' più grotteschi. Inoltre, essendo che, come risultato, col fish eye si ottiene un'immagine molto simile alla vista dell'occhio umano, è interessante utilizzarlo anche per i reportage o le scene street.
Per eliminare la distorsione e mantenere solo la nitidezza che caratterizza il fish eye, esistono ottimi software, ma perché utilizzarli quando si possono usare le lenti macro e grandangolo?
Il grandangolo va utilizzato soprattutto per la ripresa di grandi soggetti che non rientrerebbero nell'angolo di ripresa se non venisse usato questo tipo di lente, quindi per paesaggi e ampi elementi architettonici; è divertente utilizzarlo perché permette un'istantanea che arrivi molto in profondità, arrivando perfino a distorcere la prospettiva di come viene catturato il soggetto.
Il macro, infine, è una lente che va utilizzata nell'affascinante campo del microcosmo che ci circonda: permette infatti di fotografare i soggetti più piccoli nei particolari, al fine di apprezzare ciò che è impossibile notare ad occhio nudo, soprattutto se si parla dei dettagli del mondo perfetto della natura.

Se siete interessati all'acquisto di questo articolo, cliccate qui.

3 commenti:

  1. Un articolo davvero molto interessante quello da te recensito

    RispondiElimina
  2. prodotto molto interessante wooow :o ottima recensione complimenti tesorino <3

    RispondiElimina
  3. Sono davvero interessata. La fotocamera del mio cellulare é pessima e con questo set di lenti riuscirei probabilmente ad ottenere dei risultati soddisfacenti per una volta!

    Ti ringrazio per l'idea.

    RispondiElimina