L'azienda Favorio Artigianale Isolana nasce dalla passione coltivata, ormai da molti anni, del mastro birrario favignanese Pasquale Claudio Tartamella e dal profondo amore dello stesso per la sua isola.
La degustazione delle birre Favorio Egadi è un viaggio nel territorio egadino, fatto di luoghi, ricette ed accostamenti particolari e di aromi caratteristici e distintivi delle isole Egadi.
Vi ho già parlato della Favorio Egadi Apa e della Favorio Fenice in un post precedente che trovate qui. Quale miglior occasione se non quella di un bel piatto di carne alla griglia per degustare una buona birra?
Stavolta abbiamo scelto la Belgian Ale.
Questa birra ha un intenso profilo aromatico che ricorda la frutta matura e i chiodi di garofano, è ben sostenuto da un morbido maltato perfettamente bilanciato dall'amaro del luppolo che ne esalta le note fruttate e speziate.
Oltre all'esplosione di sapori, ad ogni sorso, il palato è invaso da una piacevole effervescenza e da un calore alcolico delicato ma percepibile.
È una birra perfetta in abbinamento ad arrosti, barbecue e cibi affumicati, carni rosse, formaggi, salumi stagionati e pizza.
Oggi invece avevo un'incredibile voglia di sushi! Quale miglior occasione per degustarlo con una buona San Nicola Apa (American Pale Ale) Arancia e Rosmarino.
È una birra doratamente ambrata, dal profumo avvolgente, speziato e floreale, dal sapore agrumato e balsamico con note di tostato e caramello. Si caratterizza per l'originale aroma di rosmarino sottolineato dalle note agrodolci della scorza d'arancia amara che, insieme, esaltano il bouquet aromatico dei luppoli americani portando ad un altro livello la percezione del finale amaro tipico di questa ricetta. Il suo profilo aromatico, molto particolare e articolato, la rende ottima come accompagnamento alle cruditè di pesce e crostacei.
Pian piano vi mostrerò nel dettaglio anche tutte le altre tipologie di birra, nel frattempo vi lascio tutti i riferimenti dell'azienda:
Ma sai che la San Nicola Apa (American Pale Ale) Arancia e Rosmarino mi incuriosisce molto?
RispondiElimina