“𝓝𝓸𝓷 𝓼𝓮𝓷𝓽𝓲𝓻𝓽𝓲 𝓰𝓲𝓾𝓭𝓲𝓬𝓪𝓽𝓪 𝓸 𝓲𝓷 𝓭𝓸𝓿𝓮𝓻𝓮 𝓭𝓲 𝓭𝓪𝓻𝓮 𝓼𝓹𝓲𝓮𝓰𝓪𝔃𝓲𝓸𝓷𝓲. 𝓝𝓸𝓷 𝓮𝓼𝓲𝓼𝓽𝓸𝓷𝓸 𝓼𝓬𝓮𝓵𝓽𝓮 𝓼𝓽𝓾𝓹𝓲𝓭𝓮, 𝓮𝓼𝓲𝓼𝓽𝓸𝓷𝓸 𝓼𝓸𝓵𝓸 𝓺𝓾𝓮𝓵𝓵𝓮 𝓯𝓪𝓽𝓽𝓮 𝓬𝓸𝓷 𝓲𝓵 𝓬𝓾𝓸𝓻𝓮, 𝓼𝓮𝓶𝓹𝓻𝓮. 𝓠𝓾𝓪𝓵𝓼𝓲𝓪𝓼𝓲 𝓼𝓽𝓻𝓪𝓭𝓪 𝓽𝓾 𝓼𝓬𝓮𝓵𝓰𝓪.”
Jennifer ha sedici anni ed è perdutamente innamorata di Davide, più grande di lei e talentoso giocatore della squadra di calcio. Lo è al punto da non pensarci due volte quando si presenta la possibilità di vivere una notte di passione con lui, non importa che non stiano insieme e che i rischi siano più dei benefici. Infatti, solo pochi giorni più tardi, Jennifer scopre che Davide sta frequentando Federica, e ogni sua certezza crolla. Non importa neppure quanto lei cerchi di toglierselo dalla testa: gli occhi di ghiaccio del ragazzo la perseguitano e continuano a farle battere il cuore. E, proprio quando Jennifer è sicura di aver trovato un modo per dimenticarlo, un evento inaspettato li fa riavvicinare, mettendo entrambi di fronte a una scelta che cambierà le loro vite per sempre.
Mia figlia Giulia (16) ha divorato le pagine di questo libro e affezionarsi a Jennifer per lei è stato spontaneo esattamente come detestare Federica, da subito, per i suoi comportamenti da bambina viziata.
Lo ha definito uno di quei libri che ti fanno dire “Ma sì, ancora un capitolo e poi mi alzo” per poi abbandonarlo solo dopo l'epilogo finale.
Jennifer mi ha conquistata con la sua ingenuità, la leggerezza tipica dei suoi sedici anni, età che io ormai ho superato da un pezzo.
È un libro leggero, che ci fa provare a vedere le cose dagli occhi di una sedicenne che ha paura di essere giudicata, che teme che i suoi sentimenti non siano capiti.
Da mamma di una figlia adolescente mi è venuta voglia di tirare Jennifer fuori dalle pagine, abbracciarla e dirle che non era sola!
Mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagina in più dal punto di vista di Davide, magari durante il corso della storia e non solo verso la fine, chissà... magari questo può essere uno spunto per un sequel... cosa ne dici @sofia.scrivelibri ?
Anch’io ho letto e consiglio di cuore il romanzo di Sofia Floriani, una giovane autrice che farà molta strada!
RispondiEliminaSicuramente si tratta di un libro dedicato ad adolescenti ma, secondo me, potrebbe trasmettere molto anche a noi adulti. Penso ad esempio alla possibilità di poterci immedesimare nei dubbi, tormenti ma anche speranze della ingenua nostra protagonista dandoci modo di tornare nel passato.
RispondiEliminaMaria Domenica