Lettori fissi

martedรฌ 7 novembre 2023

Contro cuore di Sofia Floriani

“๐“๐“ธ๐“ท ๐“ผ๐“ฎ๐“ท๐“ฝ๐“ฒ๐“ป๐“ฝ๐“ฒ ๐“ฐ๐“ฒ๐“พ๐“ญ๐“ฒ๐“ฌ๐“ช๐“ฝ๐“ช ๐“ธ ๐“ฒ๐“ท ๐“ญ๐“ธ๐“ฟ๐“ฎ๐“ป๐“ฎ ๐“ญ๐“ฒ ๐“ญ๐“ช๐“ป๐“ฎ ๐“ผ๐“น๐“ฒ๐“ฎ๐“ฐ๐“ช๐”ƒ๐“ฒ๐“ธ๐“ท๐“ฒ. ๐“๐“ธ๐“ท ๐“ฎ๐“ผ๐“ฒ๐“ผ๐“ฝ๐“ธ๐“ท๐“ธ ๐“ผ๐“ฌ๐“ฎ๐“ต๐“ฝ๐“ฎ ๐“ผ๐“ฝ๐“พ๐“น๐“ฒ๐“ญ๐“ฎ, ๐“ฎ๐“ผ๐“ฒ๐“ผ๐“ฝ๐“ธ๐“ท๐“ธ ๐“ผ๐“ธ๐“ต๐“ธ ๐“บ๐“พ๐“ฎ๐“ต๐“ต๐“ฎ ๐“ฏ๐“ช๐“ฝ๐“ฝ๐“ฎ ๐“ฌ๐“ธ๐“ท ๐“ฒ๐“ต ๐“ฌ๐“พ๐“ธ๐“ป๐“ฎ, ๐“ผ๐“ฎ๐“ถ๐“น๐“ป๐“ฎ. ๐“ ๐“พ๐“ช๐“ต๐“ผ๐“ฒ๐“ช๐“ผ๐“ฒ ๐“ผ๐“ฝ๐“ป๐“ช๐“ญ๐“ช ๐“ฝ๐“พ ๐“ผ๐“ฌ๐“ฎ๐“ต๐“ฐ๐“ช.”

Jennifer ha sedici anni ed รจ perdutamente innamorata di Davide, piรน grande di lei e talentoso giocatore della squadra di calcio. Lo รจ al punto da non pensarci due volte quando si presenta la possibilitร  di vivere una notte di passione con lui, non importa che non stiano insieme e che i rischi siano piรน dei benefici. Infatti, solo pochi giorni piรน tardi, Jennifer scopre che Davide sta frequentando Federica, e ogni sua certezza crolla. Non importa neppure quanto lei cerchi di toglierselo dalla testa: gli occhi di ghiaccio del ragazzo la perseguitano e continuano a farle battere il cuore. E, proprio quando Jennifer รจ sicura di aver trovato un modo per dimenticarlo, un evento inaspettato li fa riavvicinare, mettendo entrambi di fronte a una scelta che cambierร  le loro vite per sempre.

Mia figlia Giulia (16) ha divorato le pagine di questo libro e affezionarsi a Jennifer per lei รจ stato spontaneo esattamente come detestare Federica, da subito, per i suoi comportamenti da bambina viziata.

Lo ha definito uno di quei libri che ti fanno dire “Ma sรฌ, ancora un capitolo e poi mi alzo” per poi abbandonarlo solo dopo l'epilogo finale.

Jennifer mi ha conquistata con la sua ingenuitร , la leggerezza tipica dei suoi sedici anni, etร  che io ormai ho superato da un pezzo.

รˆ un libro leggero, che ci fa provare a vedere le cose dagli occhi di una sedicenne che ha paura di essere giudicata, che teme che i suoi sentimenti non siano capiti.

Da mamma di una figlia adolescente mi รจ venuta voglia di tirare Jennifer fuori dalle pagine, abbracciarla e dirle che non era sola!

Mi sarebbe piaciuto leggere qualche pagina in piรน dal punto di vista di Davide, magari durante il corso della storia e non solo verso la fine, chissร ... magari questo puรฒ essere uno spunto per un sequel... cosa ne dici @sofia.scrivelibri ? 


2 commenti:

  1. Anch’io ho letto e consiglio di cuore il romanzo di Sofia Floriani, una giovane autrice che farร  molta strada!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente si tratta di un libro dedicato ad adolescenti ma, secondo me, potrebbe trasmettere molto anche a noi adulti. Penso ad esempio alla possibilitร  di poterci immedesimare nei dubbi, tormenti ma anche speranze della ingenua nostra protagonista dandoci modo di tornare nel passato.
    Maria Domenica

    RispondiElimina