Lettori fissi

sabato 24 febbraio 2024

Recensione libro "Discesa verso il futuro" di Gian Carlo Fanori

Oggi voglio presentarvi un romanzo di Gian Carlo Fanori: Discesa verso il futuro.

Gian Carlo Fanori, nato a Recco nel 1954, è milanese di adozione. Dopo la maturità classica ha conseguito a Pavia la Laurea in Lettere Moderne.

Giornalista, ha collaborato con numerose testate occupandosi soprattutto di management, risorse umane, economia, e lavorato per varie imprese industriali e di servizi.

Discesa verso il futuro


Alfredo Lavi, il protagonista, ha una forte passione per la scrittura e diversi romanzi giacciono da tempo nei suoi cassetti ma è solo con l'ultimo suo libro che riesce a farsi conoscere ed apprezzare. Il suo scritto è un giallo rinascimentale ambientato a Firenze nella corte medicea dove Piero, grazie ad un matrimonio di convenienza, riesce ad entrare nelle grazie di Lorenzo il Magnifico.
Alfredo intraprende un percorso lavorativo che non lo soddisfa e dal punto di vista sentimentale non è più fortunato; ha alle spalle un matrimonio naufragato e la morte della giovane compagna Sharon è solo una delle batoste che la vita gli ha riservato.
Sfiduciato, Alfredo non pare in grado di portare a termine il seguito del romanzo storico pubblicato con successo anni prima. Riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi?
Il destino smetterà di accanirsi contro di lui?

Non voglio spoilerarvi il finale ma posso dirvi che ho trovato questo romanzo coinvolgente e scorrevole. Mi è piaciuta molto l'originalità del raccontare due storie parallele, dove entrambi i protagonisti sono disposti a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi, nonostante vivano due epoche diverse e distanti fra loro più di 500 anni.

È sicuramente un libro che merita di esser letto! 
Lo trovate in vendita qui --> https://amzn.to/3wtOg1E

Vi piace leggere? Amate regalare libri? Ditemelo nei commenti, vi leggo ❤️

3 commenti:

  1. Solitamente i tuoi consigli sulle letture sono sempre ottimi, penso proprio che leggerò anche questo romanzo, grazie!

    RispondiElimina
  2. A me piace un sacco sia leggere che scrivere, nonostante non abbia la pretesa di pubblicare alcunché, nella mia vita. Mi limito a scrivere 'fanfiction' per franchise e prodotti di cui mi sono innamorata e che conosco sufficientemente bene da sentirmi a mio agio. Sulla lettura, cerco di leggere una media di circa 40 libri l'anno, anche se non sempre mi riesce, per motivi di... vita xD ho trovato molto interessante il libro che hai recensito!

    RispondiElimina
  3. Questo libro sembra abbastanza interessante. Le storie che hanno l'effetto parallelo mi incuriosiscono parecchio, metto in lista di lettura!

    RispondiElimina