Lettori fissi

sabato 19 giugno 2021

Strascinati 1881byStefanoBerruto al sugo d'arrosto

La linea "I Regionali" è una dedica di 1881byStefanoBerruto al nostro Belpaese!

E' composta da 5 diverse referenze di pasta, in omaggio alla nostra cucina italiana, cucina che ci viene invidiata in tutto il mondo.

Comprende le Trofie (cucina ligure), gli Strozzapreti (cucina emiliana), i Cavatelli (cucina molisana), le Orecchiette (cucina pugliese) e gli Strascinati (cucina lucana).

Questi formati sono indubbiamente fra quelli più conosciuti e apprezzati dagli italiani e non solo!

La scelta di semole provenienti da grano duro 100% italiano e la preparazione secondo tradizione rendono perfetta la consistenza di questa pasta; mantiene la cottura e trattiene egregiamente i condimenti! 

Il sugo d'arrosto è un condimento molto utilizzato in Piemonte e solitamente si utilizza per condire gli agnolotti o i tajarin (tagliolini) ma quando ho visto gli Strascinati ho pensato che sarebbero stati l'ideale per creare un connubio perfetto tra Nord e Sud.

Per preparare il sugo d'arrosto ho versato il fondo di cottura dell'arrosto, (cotto in forno con rosmarino, alloro, salvia, carote, cipolle, aglio e sedano), in un contenitore alto e l'ho frullato con un mixer ad immersione (ovviamente dopo aver tolto le erbe aromatiche ma lasciando le verdure).

L'ho poi fatto bollire a fuoco medio-basso per 15 minuti, dopo averlo allungato con del brodo.

Una volta raggiunta la consistenza perfetta ho spento il fuoco e aggiunto una noce di burro e qualche fettina di arrosto tagliato a pezzettini piccoli.

Ho condito gli strascinati, una spolverata di parmigiano (come gradisce il piccolo di casa!) e voilà... la cena è servita! 

Voi avete mai assaggiato gli Strascinati? Conoscevate già questo condimento? Ditemelo nei commenti!


Vi consiglio di dare un'occhiata al loro e-shop e di approfittare dello sconto del 10% utilizzando i due codici VIP2021 e PRIMORDINE.
Una volta inseriti i prodotti nel carrello vi basterà inserire i due codici promozionali alla voce "Inserisci coupon" presente nel carrello.
Inoltre con sole 36 spighe, avrete le spese di spedizione gratuite!

8 commenti:

  1. Devo dire che questa linea di pasta comprende tutti i formati che mi piacciono di più, come le trofie e le orecchiette, mentre gli strascinati non li ho mai assaggiati ma mi stuzzicano moltissimo! Complimenti per questa ricetta davvero ghiotta ^^

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che questi formati di pasta sono come dici tu i più conosciuti e i più buoni che possiamo trovare in Puglia e ne hai saltato la qualità con un sugo davvero gustoso Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  3. ma che bontà il sugo all'arrosto credo che valorizzi al meglio questa ottima pasta che non conosco ma approfondirò!

    RispondiElimina
  4. L'idea di associare strascinati e sugo d'arrosto mi piace tantissimo! Grazie per la ricetta: ho voglia di riproporla uno di questi giorni.

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo ne il tipo di pasta ne tanto meno il suo condimento. Grazie per il codice sconto, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi ricorda tanto quella che mia nonna mi faceva da buona pugliese, la qualità della pasta è tutto però per una buona riuscita! Grazie per il codice sconto!

    RispondiElimina
  7. Io sono una grande...grandissima amante e mangiatrice di pasta ma ammetto di non aver mai provato questo formato che mi incuriosisce molto!!!!

    RispondiElimina
  8. Tanti ottimi formati di pasta che rappresentano questa regione così ricca che e' la Puglia Grazie per questa ricetta perché mi sembra molto gustosa e sicuramente la riproporro' a casa

    RispondiElimina