Per la gioia dei miei figli per cena ho preparato la carbonara di zucchine con gli spaghetti Pasta Berruto, una pasta trafilata al bronzo e preparata con grano italiano 100%.
La lavorazione di questa tipologia di pasta richiede tempi più lunghi e costi superiori rispetto alla trafila al teflon ma i benefici qualitativi sono considerevoli!
Il risultato è una pasta con una colorazione opaca e un'evidente rugosità che trattiene meglio i condimenti.
Ecco qui la mia ricetta!
Salate e pepate a piacere, fate cuocere per un paio di minuti a fiamma media poi abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e far cuocere per circa altri 10 minuti.
Spegnere il fuoco e far raffreddare le zucchine ricordandosi di togliere l'aglio
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la pasta.
In una padella far dorare la pancetta per circa 10 minuti senza aggiungere alcun condimento.
Spegnere e togliere la pancetta dalla padella avendo l'accortezza di lasciare il grasso di cottura (ci servirà alla fine per mantecare gli spaghetti!) .
Mentre cuociono gli spaghetti, frullare le zucchine e il parmigiano con un frullatore ad immersione (se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta).
Una volta scolati gli spaghetti versarli nella padella dove abbiamo precedentemente fatto dorare la pancetta, aggiungere la crema di zucchine e parmigiano e la pancetta. Mantecare per qualche minuto e servire!
Questa pasta è l'ideale anche per chi ha bimbi che non amano particolarmente le zucchine perché non noteranno la presenza delle verdure... provare per credere!
Non conoscevo la variante con le zucchine, potrei impiegare mio fratello su questa ricetta (la carbonara classica gli viene divinamente)! E complimenti alla cuoca!
RispondiEliminaL'ho fatta anche io qualche giorno fa ma al contrario sostituendo la pancetta con le zucchine fritte e mantenendo le uova, proverò anche questa tua ricetta!
RispondiEliminaBuonissima, la faccio spesso anch'io a casa perché piace veramente a tutta la famiglia.
RispondiEliminaQuesta ricetta della classica carbonara con la variante delle zucchine mi sembra un ottimo abbinamento con la pancetta ...sicuramente da provare.
RispondiEliminaSono una vera amante della classica carbonara e devo ammettere che la mangerei sempre....semplicemente la adoro !!!! Ma non l’ho mai provata in questo modo, e devo dire che l’idea mi stuzzica parecchio.....penso proprio che la proverò in questo weekend. Sicuramente in questo modo come dici tu è un modo alternativo per far mangiare le verdure ai bambini 😉
RispondiEliminaA volte non so proprio cosa preparare a casa quindi per cambiare bisogna sempre reinventare qualche ricetta e tu lo hai fatto davvero molto bene
RispondiEliminaIl piatto mi sembra davvero invitante sicuramente approfitterò della tua ricetta
Nelle mie prime sperimentazioni in cucina ho provato anche io la carbonara di zucchine è buonissima ...ma io sono per la variante classica comunque!
RispondiEliminaNon ho mai provato la carbonare di zucchine e pancetta, sembra un buon piatto. Proverò a replicarla.
RispondiEliminaUna ricetta facile da fare e sicuramente molto gustosa. La proverò
RispondiEliminaDavvero una ottima alternativa alla carbonara, specialmente ora che arriva il caldo e si è alla ricerca di ricette più leggere. Come sempre, poi, conta la qualità delle materie prime!
RispondiEliminaEcco qui in Germania il cibo fa schifo vorrei cucinare dei piatti Italiani anche per la mia compagna che è polacca ma quando ci provo sembra che sia passato un twister forza dieci in cucina e nemmeno il mio cane si avvicina almeno con queste ricette posso gustarmi i piatti Italiani grazie per il suo lavoro. Bellissimo Blog. Bellissime idee e rispetto per portare nel web L'orgoglio di essere Italiani compimenti:)
RispondiElimina