Buongiorno a tutti!
Oggi voglio parlarvi della paprika "La Chinata".
La Chinata è prodotta dall'Azienda a conduzione famigliare Netasa, fondata nel 1975.
Da oltre quarant'anni quest'Azienda offre ai propri clienti, solo dopo controlli rigorosi, la massima qualità di paprika affumicata.
Dopo il fondatore, Fiorentino Oliva, i figli e i nipoti, non hanno modificato il processo produttivo tradizionale, seppur apportando qualche innovazione.
Il nome "La Chinata" deriva dal nome del luogo dove nacque il fondatore dell'azienda, Plasencia.
La paprika affumicata La Chinata viene esportata in oltre 40 paesi diversi nel mondo, ed ha acquistato un prestigio internazionale.
La paprika viene ricavata dalla polverizzazione del frutto prodotto da alcune piante della specie Solanaceae: il Capiscum, detto comunemente peperoncino. Il peperoncino dal quale si ricava la paprika può esser frutto di numerose specie, differenti fra loro per forma, colore, piccantezza, dolcezza.
Questa paprika viene prodotta e coltivata nella regione di La Vera, a nord della provincia spagnola di Cáceres. È riconosciuta dal Governo Spagnolo come un prodotto di denominazione e di qualità e in seguito, denominazione di origine "Pimenton de la Vera".
Ha ottenuto le certificazioni ISO 9001: 2008 e ISO 14001: 2004.
La coltivazione inizia con la semina a dimora in inverno, le piante vengono poi trapiantate nei campi nei mesi di maggio/giugno per completare la loro crescita.
I peperoni utilizzati sono delle qualità Jaranda, Jariza e Bola.
Successivamente alla raccolta manuale, da giacimenti maturi, sani e puliti vengono trasportati subito agli essiccatoi.
Dopo un controllo accurato e rigoroso all'arrivo della materia prima, in un processo che dura circa 15 giorni, grazie alla combustione di legno di quercia o rovere, i peperoni vengono fatti essiccare e affumicare.
In seguito alla pulizia a secco, i peperoni vengono macinati in mulini che funzionano strofinando due pietre di granito fino a raggiungere il giusto grado di macinatura dei peperoni.
Quando il processo di macinazione è terminato, la paprika viene subito confezionata per conservare tutte le proprietà organolettiche del prodotto.
Sul sito è disponibile in tre varietà:
Dolce: indicato per chi non ama particolarmente i sapori piccanti ma non vuole rinunciare ad insaporire i propri piatti. Ideale per carne, pesce, zuppe e riso.
Agrodolce: sapore speziato e dolce, ideale per marinare la carne.
Piccante: adatto a chi ama i sapori forti ed intensi.
Inoltre sono disponibili, in vendita sul sito anche delle belle confezioni regalo, come questa ad esempio:
Padella per Paella Valenciana da 26 cm
1 lattina di Paprika La Chinata Dolce da 70 gr
1 vasetto di peperoncini affumicati da 25 gr
1 bottiglietta da 125 ml di olio extravergine di oliva
1 confezione di riso da 500 gr
in vendita sul sito a soli 20,50€
L'azienda mi ha gentilmente inviato una confezione di La Chinata dolce da 70 grammi.
La paprika è ricca di capsaicina, stimolante gastrico, antireumatico e antifermentativo intestinale.
È ricca di vitamina C e di carotenoidi (questi ultimi sono particolarmente indicati per chi ha carenza di vitamine del gruppo A).
Grazie alla Luteina svolge un'azione importantissima per prevenire la Degenerazione maculare senile (processo degenerativo della retina dell'occhio).
È ricca di minerali fra cui calcio, ferro, magnesio e potassio.
Aiuta il corretto funzionamento dell'apparato digerente oltre a contrastare gli stati febbrili e le malattie da raffreddamento.
Visto che mio marito è a dieta in questo periodo, ho deciso di provare la paprika sul pollo.
A noi piace molto il pollo arrosto cotto nel forno, cucinato con solo un filo d'olio e, in questo caso, spezie di Provenza e paprika dolce La Chinata.
Presto pubblicherò altre ricette con questa straordinaria spezia, nel frattempo vi invito a visitare il sito internet dell'Azienda.
Vi lascio tutti i loro link:
Pagina Facebook: qui
Sito internet: qui
Youtube: qui
Twitter: qui