Lettori fissi

giovedì 21 aprile 2016

Collaborazione con Mila Südtirol

Ebbene sì, lo ammetto! Sono particolarmente campanilista quando si parla del Trentino Alto Adige. Vivo a Torino da sempre ma metà delle mie origini sono Trentine: mio papà infatti, è originario di un piccolo paese in provincia di Trento.
Quando sento parlare di Trentino Alto Adige la prima cosa che mi viene in mente sono i meravigliosi paesaggi che contraddistinguono questa regione e l'amore incondizionato dei suoi abitanti per la natura, la cultura e le tradizioni.
Un ricordo al quale sono molto legata sono le colazioni della mia infanzia durante le mie estati a casa della mia bisnonna, in questa meravigliosa regione. Sarà stato per la bellissima compagnia, ma, già dalla colazione, l'attenzione e l'amore che mi rivolgeva venivano mostrati anche negli ricerca di alimenti sani; erano i prodotti Mila a dar inizio alle mie giornate!
Oggi ho il piacere di raccontarvi la storia di questa Azienda.

Nel 1962 dieci rappresentanti delle latterie della Val Venosta fondarono "Le latterie unite della Val Venosta" (VSV).

Nessuno a parte loro, inizialmente, credette a questo progetto.
Dopo solo un'anno la cooperativa raggiunse i 30 soci.
In quell'anno venne deciso di rinominare la cooperativa in "Mila", nome dato dall'unione di Milch e latte.
Nel 1977 iniziarono a produrre anche gli jogurt, che si aggiunsero alla produzione già esistente di latte fresco, panna fresca, burro e ricotta.
Grazie ad alcune fusioni, avvenute a partire nel 1997, nel 2013 nacque la nuova cooperativa "Latte di montagna Alto Adige", un'azienda moderna con 2700 soci, che trasforma 200 milioni di chili di latte all'anno per un fatturato annuo che supera i 200 milioni di euro.
Se nel corso degli anni il processo di produzione e il marchio son cambiati, i valori son rimasti immutati: il latte arriva direttamente dai masi (in tedesco Bauernhof, in trentino màs), tipiche abitazioni rurali del Trentino Alto Adige.
2.700 contadini di montagna sparsi in quasi tutta la zona altoatesina allevano circa 35.000 mucche con il miglior mangime: foraggio privo di OGM e acqua fresca di sorgente.
Il latte, privo di OGM, viene raffreddato a 4 - 8 °C e trasportato negli stabilimenti in tempi brevi dove, entro 24 ore viene lavorato.
Da quest'attenzione verso l'ingrediente principale di tutti i loro prodotti nascono anche: jogurt, latte senza lattosio, formaggio fresco, burro, panna, latte di capra, mascarpone....

È proprio di questo prodotto che voglio parlarvi.
Ho avuto il piacere di ricevere due confezioni di mascarpone Mila da 500 grammi.
Cremoso, privo di sale e conservanti è un ingrediente estremamente versatile, può essere utilizzato per prelibatezze salate o per i dolci.
Mila esporta il proprio mascarpone in tutto il mondo.


Vi mostro cos'ho preparato con l'aiuto dei miei bimbi.

Torta di mele e mascarpone
Unite le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una seconda scodella versate il mascarpone Mila e lavoratelo per qualche minuto, per ammorbidirlo, dopo aver aggiunto un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero.
Una volta ammorbidito, unite al mascarpone le uova precedentemente lavorate con lo zucchero e il sale.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A questo punto aggiungete la farina e il lievito, opportunamente mescolati insieme e setacciati, all'impasto di mascarpone, uova, zucchero e sale.
Frullate.
Infine unite i cubetti di mela.
Una volta mescolato uniformemente il composto, imburrate ed infarinate una tortiera e versate il tutto.
Infornate in forno ben caldo a 180° gradi per circa un'ora.
Una volta che la torta si è raffreddata, cospargetela di zucchero a velo.
Ringrazio l'Azienda per la gradita collaborazione e vi lascio i loro link.
Pagina Facebook: qui
Sito Internet: qui.

Continuate a seguirmi, a breve una nuova ricetta con il Mascarpone Mila!

7 commenti:

  1. Buonissimo questo mascarpone e buonissima è la torta che hai preparato..ha un'aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  2. A parte la super presentazione che ci hai dato per questo Brand che conosco e abitualmente consumo la torta mi piace da impazzire ! Mio marito ama i dolci con le mele ma non avevo mai pensato ad associare mele e mascarpone ! Per colazione o merenda è super ! Complimentissimi come sempre perchè le tue recensioni sono veramente dettagliatissime ! <3

    RispondiElimina
  3. Dalle tue parole traspare il grande amore che hai per questa regione. Mi hai emozionata e hai suscitato in me interesse nel conoscere anche la storia di Mila. Tanti ottimi prodotti ed indubbiamente il mascarpone avrà dato quel tocco in più alla torta che ho intenzione di fare anche io prestissimo. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Utilizzo molti prodotti della Mila, è davvero un'ottima azienda.
    Ne approfitterò per cucinare questa torta ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti ☺ottima recensione, posso averne una fetta.?😄

    RispondiElimina
  6. Che golosa torta ^_^ ,grazie per ricetta tesorino ,sono ottimi prodotti di qualità questa marca mi piace moltissimo ,grazie e complimenti per stupenda recensione bravissima come sempre <3 :*

    RispondiElimina
  7. ....semplicemte splendida la descrizione del Trentino....non ci sono mai stata ma mi hai colpita...ottimi i prodotti Mila che uso da molto...ad ecccezzione del mascarpone che non ho ancora trovato...e la torta da far venire l'acquolina...brava

    RispondiElimina