Lettori fissi

giovedì 10 marzo 2016

Valdler RUIFA Orologio da Parete Indoor Silenzioso

L'orologio al quarzo è un oggetto così comune da poter sembrare banale. Ma così non è, perché si tratta di uno di quelli dai meccanismi più precisi. Questo grazie alla capsula contenente un cristallo di quarzo che viene fatto vibrare in modo costante da una fonte elettrica, tendenzialmente una batteria. Esso è collegato ad un circuito oscillatore, i cui impulsi arrivano al motore passo-passo. A intervalli molto precisi, quest'ultimo sposta le lancette. Ciò che rende così speciale il quarzo a forma di diapason è la sua proprietà piezoelettrica, ossia quella di vibrare quando è sollecitato elettricamente in maniera costante al ritmo di 32768 Hz al secondo e di rilasciare un impulso pari alla vibrazione. Il resto è fin troppo tecnico per essere spiegato. Basti sapere che è questa oscillazione a rendere così precisi gli orologi. Ah, la fisica!
Ho ricevuto l'orologio al quarzo da parete indoor Ruifa prodotto e venduto da Valdler CO e spedito da Amazon secondo i tempi di spedizione previsti da quest'ultima.
La scatola di cartone bianca presenta un orologio stilizzato.
Al suo interno troviamo, ben protetto da due buste in pluriball, l'orologio costruito in plastica resistente, con quadrante nero e dei grandi numeri bianchi al suo interno, il tutto circondato da una cornice rotonda, anch'essa nera. La scelta dell'azienda è chiaramente caduta su questi colori per giocare sui contrasti tra essi, in modo da rendere quest'oggetto molto elegante nella sua semplicità e nel design minimale ideale per qualsiasi ambiente della casa e per aiutare nella lettura dell'ora anche le persone anziane.
Sul retro, l'orologio presenta un foro per poter essere immediatamente appeso, e in dotazione troviamo anche la batteria AA che serve per alimentarlo.
L'orologio, le cui lancette si muovono attraverso l'utilizzo del quarzo, è molto silenzioso.
Era da tempo che cercavo un orologio moderno per arredare la parete bianca accanto al tavolo della mia cucina, e ho scelto davvero bene!
Se siete interessati all'articolo, cliccate qui.

6 commenti:

  1. Molto bello, mi ricorda l'orologio della nonna. Adoro questi oggetti.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Waw mi piace semplice e e moderno complimenti

    RispondiElimina
  3. Waw mi piace semplice e e moderno complimenti

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo orologio ,complimenti per bellissima recensione bravissima <3

    RispondiElimina
  5. Mi piace, è semplice ma si sa le cose semplici sojo sempre le più belle! Brava Roby, bellissima recensione! :)

    RispondiElimina
  6. Molto bello ma soprattutto pratico, i numeri son belli grandi in modo da essere visti anche da lontano. E poi mi piace il fatto che sia silenzioso e non si senta il fastidioso ticchettio dei secondi. Grazie per la recensione :*

    RispondiElimina