Lettori fissi

martedì 15 marzo 2016

Elektronik-Star: Klerstein Macchina per la pasta Siena

Ognuno ricorda le nonne per piccoli momenti che ha trascorso insieme a loro. Per il suono della loro voce, per le carezze e i sorrisi, le parole sempre gentili, i piccoli vizi o per gli occhi buoni che ci hanno visto camminare lungo il percorso della vita.
Io, che la nonna non ce l'ho più, oltre che per queste cose, la ricordo per i pomeriggi che passavamo insieme a preparare la pasta fresca.
Siccome diceva sempre che le cose fatte a mano, con pazienza e con amore sono le più buone, ho deciso di acquistare la macchina della pasta Siena prodotta da Klarstein e venduta da Elektronik-Star.
Questa macchina della pasta ha un design semplice, pesa circa 5,5 kg e, grazie alla struttura in acciaio, risulta subito molto robusta.
Per prima cosa andrà fissata saldamente in prossimità del bordo del tavolo o di un piano stabile grazie al morsetto.
Prima di utilizzare per la prima volta la macchina per la pasta, è consigliato pulirla dall'eventuale grasso in eccesso (che io non ho trovato) con un panno asciutto.
Basterà poi far passare un po' di pasta fra i rulli, che poi chiaramente dovrà essere buttata via.
Per poter iniziare ad utilizzare la macchina della pasta basterà poi inserire la manovella nell'apposito vano presente sul lato destro e impostare la manopola di sinistra su una delle sei distanze fisse disponibili per ottenere lo spessore desiderato.
Le dimensioni della Siena sono di 15 cm x 19,5 x 21 cm, misure che permettono di ottenere una larghezza massima di 15 cm di pasta.
Una volta deciso il formato fra lasagnette, pappardelle, tagliatelle, spaghetti, agnolotti, basterà agganciare l'apposito accessorio e far passare la pasta attraverso i rulli tagliapasta.
Gli accessori per tagliare l'impasto sono regolabili, e il manuale delle istruzioni presente in dotazione suggerirà alcune ricette da poter realizzare.
Per pulire la macchina sarà sufficiente utilizzare un panno asciutto e, se dovessero restare alcune parti di alimento bloccate fra i rulli, basterà attendere che si secchino per poi rimuoverli facilmente.
Io l'ho usata anche con i miei bambini, che girando la manovella hanno avuto la possibilità di aiutarmi a preparare la cena. Prendendo la cosa come un gioco, si sono proprio divertiti, e il risultato finale li ha resi molto orgogliosi!
Per quanto riguarda il proprio portafoglio, invece, con una spesa al di sotto della media dei principali concorrenti, l'azienda Klarstein darà la possibilità di risparmiare sulla spesa settimanale, visto che la pasta fatta in casa da voi costa meno di quella acquistata in negozio.

In conclusione, la macchina Siena è un articolo indispensabile per chi ama la pasta, l'alimento preferito dal 99% degli italiani!

Trovate la mia videorecensione cliccando qui.

Su Amazon è in vendita qui.

7 commenti:

  1. Utilissima questa macchina per fare la pasta in casa! Che bei ricordi ha suscitato anche in me! Non tanto con le mie nonne che non ho avuto vicino quanto con mia madre. Ci divertivano un mondo e quanto mi sembrava più buona la pasta preparata con lei! Visto il prezzo non eccessivamente esagerato direi che un nell'acquisto ci può stare.

    RispondiElimina
  2. Io ho questa macchina per fare pasta e posso dire che molto utile ,grazie per ottima recensione tesorino bravissima <3

    RispondiElimina
  3. Leggendo la tua recensione ho potuto scoprire anche parte della tua storia.... io per cultura e tradizioni diverse non facevo la pasta con mia nonna ma mi piace farla con mia figlia e la mia macchina è veramente datata....è ora di sostituirla e prenderò assolutamente in considerazione questa ! Bellissima recensione

    RispondiElimina
  4. che bella questa recensione... in effetti ricordo mia nonna per la pasta fatta in casa, che lei stendeva anche totalmente a mano. Mia madre invece non l'h amai fatta, e così ho perso la tradizione, ma proprio pochi giorni fa parlando con le mie figli eci è venuta voglia di provare... capiti a fagiolo!

    RispondiElimina
  5. l'angolo dei ricordi....la mia nonna me ne aveva comperato una in miniatura con la manovella rossa,lei faceva le sue tagliatelle ed io le mie....io non ho la macchina per impastare,oramai andando di fretta non ci occupiamo piu di queste fantastiche cose....ma chissa dopo aver letto la recensione magari troverò il tempo...

    RispondiElimina
  6. Anche io ce l'ho ma la usiaml poco in famiglia. Però che buona la pasta fatta in casa *.*

    RispondiElimina
  7. UtilissimA soprattutto per le massaie non come me che amano mangiare. ..

    RispondiElimina