Lettori fissi

mercoledì 16 marzo 2016

#DoYourSports GmbH: anello per Pilates

Il pilates è una ginnastica posturale che nasce nei primi del '900 da Joseph Pilates. Attraverso questa tecnica si migliora la propria postura, acquisendone maggiore consapevolezza, si ottiene una migliore elasticità e flessibilità articolare e si definisce il tono muscolare.
Per aiutarmi ad eseguire i miei esercizi e aumentare l'efficacia del lavoro dei miei muscoli e delle mie articolazioni con i movimenti del pilates, ho deciso di acquistare il pilates ring "Loop" prodotto da #DoYourFitness, venduto da #DoYourSports GmbH e spedito da Amazon.
Si tratta di un piccolo attrezzo flessibile in plastica rivestito da schiuma morbida disponibile in vari colori, con le impugnature nere, anch'esse in plastica rivestita dalla schiuma nera.
Io l'ho scelto nero. 
Questo genere di articolo aiuta a rendere più fluidi i propri movimenti durante l'esecuzione degli esercizi del pilates, che sono utilissimi per chi ha problemi di postura o è in riabilitazione. Questo in particolare è comodo, flessibilissimo, fatto in materiale durevole e anallergico, la cui lavorazione è di prima qualità e la forma anatomica è veramente d'aiuto per far lavorare al meglio pettorali, dorsali, braccia e gambe, qualunque età si abbia.
Ecco alcuni esercizi tra i più semplici.
Ponte:
Disteso a terra, le gambe piegate e divaricate, posiziona il ring di poco sopra al ginocchio. Inspira e solleva il bacino. Mantenendo questa posizione, con piccole pressioni, stringi l'anello e cerca di riavvicinare le due estremità facendo pressione con le gambe.
Ripetizioni: 3 serie da 10

Sequenza per i glutei in posizione prona
Sdraiato in posizione prona, con la testa che guarda in avanti e le gambe divaricate, sistema il ring tra esse, leggermente sopra alle caviglie. Andando a ritmo col proprio respiro, bisogna cercare di stringere le due estremità del ring con piccole pressioni.
Ripetizioni: 3 serie da 10

Hundred
Sdraiato in posizione supina, con il ring tenuto leggermente sopra il ginocchio, si devono sollevare le braccia, parallele al pavimento tenendo la pancia in dentro. Nel mentre, le ginocchia vanno avvicinate con piccole pressioni sul ring.
Ripetizioni: 3 serie da 10

Forbici
sempre supini, si impugna il ring e si portano le braccia in alto. Successivamente si incrocia la gamba sinistra sulla destra. Infine, tenendo sempre le braccia tese, si cerca di avvicinare le due maniglie del ring con piccole pressioni.
Ripetizioni: 3 serie da 10

Spine twist 1/2
Seduto a terra a gambe incrociate, tenendo la schiena dritta, le spalle basse e in dentro la pancia, il ring va impugnato con le braccia tese e le mani aperte sulle maniglie. Poi si gira il busto leggermente a destra stando bene attenti a tenere i glutei ben poggiati a terra e si esegue una leggera pressione sul ring. Mantenendo la pressione, poi, si ruota il busto al centro e si sollevano le braccia verso l'alto, piegandole leggermente. Infine si gira il busto a sinistra stando sempre bene attenti ad avere il fondoschiena ben poggiato a terra, mantenendo ancora la pressione.
Ripetizioni: alternando destra e sinistra, esegui 3 serie da 10

Con questo ring da pilates molto utile, sarete in grado di eseguire questi esercizi da principianti, ma anche molti altri, che potrete trovare facilmente sul web. E vi assicuro che la vostra schiena, ma anche il vostro corpo in generale, ne trarranno beneficio.

Se siete interessati all'articolo, cliccate qui.

3 commenti:

  1. Lo conosco molto bene come oggetto avendo fatto pilates per 2 anni :) è un 'attrezzo' molto utile per questo sport che fa sì che il corpo diventi più tonico grazie ad esercizi mirati con questi attrezzi :)

    RispondiElimina
  2. Molto utile per questo sport. Ed è anche leggero e maneggevole :)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante prodotto mai visto ,perche non vado a palestra ,grazie mille per ottima recensione bravissima

    RispondiElimina