Lettori fissi

mercoledì 16 marzo 2016

#DoYourFitness: corda per saltare regolabile


Una statuetta di bronzo, conservata in Francia al Musée d'archéologie nationale di Saint Germain-en-Laye, accerta che il salto della corda era praticato fin dai tempi antichi. E la maggior parte dei ricercatori che si sono occupati della storia di questa pratica sembra concordare sul fatto che il jump roping risale all'incirca al 1600 a.c., quando gli egizi utilizzavano tralci di vite per saltare. E se, ancora adesso, saltare la corda è talvolta un gioco e talvolta un vero e proprio esercizio fisico, un motivo c'è: è salutare!
Il salto con la corda è un allenamento a prevalenza aerobica, che brucia cioè prevalentemente grassi. Può essere praticato in palestra, a casa o all'aria aperta, e aiuta chi vuole perdere peso in breve tempo.
È addirittura meglio del jogging, della bicicletta e dello step, perché è più efficace e completo. Mezz’ora al giorno di questo esercizio, quindi, risulterà assolutamente necessaria ma sufficiente per risultati positivi e veloci in tutto il corpo, non solo per quanto riguarda il dimagrimento: saltare la corda migliora la resistenza cardio-respiratoria a lungo termine.
I distretti muscolari che lavorano nell'esercizio sono sparsi per tutto il corpo. Eccoli elencati:
Il salto sulle punte assicura un importante uso dei polpacci e del bicipite femorale;
la spinta terrà tonico anche il quadricipite femorale;
risulta notevole anche l’uso dei glutei;
tenere i polsi in posizione assicura una costante tensione sui muscoli dell’avanbraccio;
per tenere le spalle ferme avremo una contrazione isometrica (ovvero il muscolo è sotto sforzo ma non si accorcia) del blocco deltoide-bicipite e del tricipite.
La corda prodotta da DoYourFitness è in acciaio flessibile rivestito ed è lunga circa tre metri. 
Diversamente dalle funi classiche, questa ha un'impugnatura particolare, in quanto presenta uno snodo sferico che permette una rotazione della corda di 360°, e offre la possibilità di essere regolata secondo le preferenze di chi la utilizza grazie alle viti a scomparsa che fermano la corda nella lunghezza più adatta. 
È molto leggera, e l'impugnatura è comoda e antiscivolo.
In conclusione, essendo che il salto della corda è adatto sia per i principianti del fitness, sia per chi invece pratica già attività fisica e vuole migliorare il proprio tono muscolare, quest'articolo è non solo adatto, ma fantastico! Lo consiglio caldamente!

Trovate questo articolo in vendita qui.

4 commenti:

  1. Tutto ciò che dici è verissimo, il salto della corda è un allenamento a livello aerobico e brucia tanti grassi ed è anche divertente. Un utile e pratico oggetto per tornare in forma per quest'estate?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo esistessero corde per saltare in acciaio. Un prodotto davvero interessante. Grazie :*

    RispondiElimina
  4. ahaha prima non capito che cose pensavo che sono cavi ^_^ ,lo ho anche io corda per saltare ma certo mia diversa ,grazie che fai conoscere a noi nuovi prodotti ,complimenti per ottima recensione bravissima come sempre <3 grazie

    RispondiElimina