Lettori fissi

domenica 17 gennaio 2016

Microfono professionale Tonor, a condensatore cardioide con supporto.

Qualche giorno fa mio fratello era a casa mia, e ascoltandolo canticchiare mi sono ricordata di quanto si divertisse con la sua rock band. Ed essendo che sta imparando a suonare la chitarra, ho pensato gli sarebbe piaciuto registrare qualcosa in maniera del tutto amatoriale. Perciò ho cercato su Amazon un microfono ad un prezzo competitivo che potesse sorprenderlo, e mi sono imbattuta nel Microfono professionale a condensatore cardioide prodotto dall'azienda Tonor.
All'interno di una scatola scorrevole bianca, ho trovato una scatola nera con apertura a libro. 
Sopra al supporto sagomato in plastica lucida di colore nero ho trovato il microfono a condensatore nero con bordature arancioni collegato al cavo rosso da 2m dotato di jack da 3,5mm, ed un treppiede. 

Sotto al supporto, invece, c'era un breve manuale di istruzioni in Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Italiano e Cinese e un cartoncino che funge da garanzia.
Dal punto di vista estetico è accattivante e sportivo, piacevole alla vista e comodo da utilizzare, se lo si monta al piccolo treppiede da tavolo richiudibile che troviamo in dotazione e che, seppur leggero, ho trovato resistente e stabile, provvisto di una testina che si inclina da 90 a 360 gradi.
Se lo si vuole collegare ad un computer, sappiate che funziona con qualsiasi sistema operativo. Ma aggiungo che, in realtà, può essere usato su qualsiasi dispositivo: anche un lettore mp3, o per il vostro cellulare. L'importante è che il vostro device abbia un'entrata jack da 3,5 mm.
Piccolo e plug and play, ossia utilizzabile fin da subito senza dover installare alcun driver, dal punto di vista del suono non ha nulla da invidiare ad un microfono a condensatore professionale, in quanto è veramente molto buono per registrazioni vocali, dirette radio e youtube, karaoke, giochi on-line, sessioni di chat tramite i più svariati software, e tutto quello che vi viene in mente che preveda l'uso di un microfono. E a che prezzo: decisamente conveniente, per una qualità di questo livello!

Tendenzialmente, se un microfono è di bassa qualità, si possono presentare problemi di saturazioni, distorsioni e rumori. Ma con il microfono a condensatore proposto da Tonor, che ha una risposta di frequenza di 50Hz -16KHz e un rapporto segale rumore di 36 decibel, queste preoccupazioni non si presentano affatto. Il suono risulterà limpido e chiaro, grazie a questo device molto sensibile e che registrerà fedelmente il tono della voce di cui lo utilizza.
Le uniche due pecche sono l'altezza del treppedie che, una volta montato, è di ... cm e il fatto che, ad esempio, per quanto riguarda il mio computer, il microfono interno registra ad un volume più alto rispetto a quello del Tonor. Ma come sa chi se ne intende a riguardo, si tratta di una cosa normalissima, in quanto dal prezzo non ci si può aspettare un treppiede più alto, così come il fatto che il volume delle mie registrazioni di prova del microfono Tonor fosse basso è dovuto al bisogno di eliminare i difetti che ci sono invece qualora si esegue una registrazione con il microfono interno del computer. Ma, per ovviare a quest'ultima piccola problematica, basta cambiare le impostazioni di preamplificazione, qualora utilizzaste il microfono con il computer. Per farlo, bisogna cercare le impostazioni audio del sistema e, una volta andati sull'elenco dei dispositivi input cliccando in alto "Registrazione", aver selezionato il microfono esterno al computer e aver infine scelto, tra le varie tendine delle proprietà, quella nominata "Livelli" e modificare la preamplificazione, che può essere impostata tranquillamente anche al massimo, senza che le prestazioni ne risentano.

Perciò consiglio caldamente quest'articolo a tutti quelli che cercano un dispositivo di questo tipo, perché il rapporto qualità/prezzo è ottimo e anche dal punto di vista estetico è molto bello.

Sono anche rimasta impressionata dalla loro garanzia particolare. Questo prodotto, infatti, ha dodici mesi di garanzia, può essere restituito all'azienda tramite posta in maniera completamente gratuita per i primi due mesi, anche senza motivazione, e qualora alla ricezione fosse rotto o non fosse come in descrizione, sarebbe il venditore a pagare le spese di spedizione per l'invio all'azienda.

Se siete interessati all'acquisto cliccate qui.

2 commenti:

  1. Quest'azienda sembra molto seria. Mi piace molto questo microfono!

    RispondiElimina
  2. Mi vien voglia di cantare adesso! Ho una voce a dire altrui fuori tempo (per non citare letteralmente la definizione di stonata), ma se impugno il microfono è la fine, parto in modalità cantante lirica!

    RispondiElimina