Lettori fissi

lunedì 13 luglio 2015

Collaborazione con Vivicot

Buongiorno,
oggi voglio parlarvi degli assorbenti VIVICOT, prodotti dall'azienda SANICOT.


Sanicot è un'azienda famigliare situata a Prato, uno dei più grandi distretti tessili d'Italia,  che vanta una grande esperienza in questo settore.
Tutti gli articoli di quest'azienda vengono prodotti utilizzando materiale biologico, cotone o bambù.

SANICOT garantisce che le sue produzioni sono effettuate nel rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente e che l'utilizzo di materie prime certificate biologiche proviene da terre che non sono state trattate con diserbanti o additivi chimici. Questo, oltre alla totale assenza di trattamenti sbiancanti,  garantisce alle fibre dei tessuti la garanzia di non provocare allergie, irritazioni o dermatiti da contatto.

Oltre ad avere degli effetti benefici per la cura della persona, è una garanzia di rispetto e di tutela dell'ambiente in cui viviamo!

L'azienda, per la linea Vivicot presenta diverse linee:
Vivicot Bio




- Vivicot Puro Cotone



- Vivicot Baby Bio

- Byo Intima

- Vivicot Più


Ora voglio mostrarvi quello che l'azienda mi ha gentilmente inviato.



Gli assorbenti della linea VIVICOT BIO nascono da materie prime selezionate e certificate biologiche.
Sono prodotti ipo-allergenici, cioè in grado di stabilire un contatto naturale con la pelle senza provocare allergie, irritazioni  o dermatiti da contatto.
Il fiocco di cotone BIO,  anche dopo la raccolta e durante le successive fasi di lavorazione non entra in contatto con prodotti chimici o agenti inquinanti.
Assorbe ottimamente i liquidi garantendo la massima protezione ed una grande delicatezza.
Gli assorbenti BIO, sono totalmente biodegradabili e compostabili, quindi possono essere gettati nell'umido o nella compostiera.


Confezione da 14 assorbenti con ali:
assorbenti con ali con rivestimento in puro cotone;
Tessuto non tessuto di puro cotone realizzato senza leganti chimici nè resine sintetiche, ipoallergenico, biologico, 100% biodegradabile.


                            

 La confezione è prodotta con cartone riciclato.



Lunghezza int. 21 cm, larghezza int. 7 cm, adesivo Hot Melt lunghezza totale.





Confezione da 20 salvaslip: 
salva slip con rivestimento in puro cotone;
tessuto non tessuto di puro cotone realizzato senza leganti chimici nè resine sintetiche, ipoallergenico, biologico, 100% biodegradabile.



La confezione è prodotta con cartone riciclato.


Lunghezza int. 12 cm, larghezza int. 4,5 cm, adesivo Hot Melt lunghezza totale.




Personalmente io sono contraria a coppette mestruali o assorbenti lavabili, soffrendo di allergie non mi fido molto ad usare prodotti non ipoallergenici, con Vivicot non ho avuto alcun problema di allergia o irritazione.
Purtroppo nei primi giorni di ciclo, con un flusso abbondante ho dovuto cambiarmi molto più spesso, ma negli ultimi giorni questi assorbenti sono stati promossi a pieni voti!

La scelta di un prodotto naturale determina la consapevolezza nella donna di aver trovato la soluzione migliore in rapporto alle esigenze del proprio corpo.
Le mestruazioni sono infatti collegate ad un evento fisiologico naturale, positivo, connesso alla fertilità che dimostra la potenza generativa ed il ruolo della donna nella continuità della specie umana. La possibilità di gestire in modo naturale, con tutte le qualità di un prodotto innovativo, quella che è un'esigenza naturale è un'opportunità di scelta per tutte le donne.

"Non è del tutto vero che il rifiuto sociale del ciclo femminile sia legato al tabù del sesso. Oggi questo è molto meno intenso, specie nella società occidentale, mentre quello del ciclo è rafforzato. E' paradossale ad esempio, che in un'epoca in cui le bambine tendono ad apparire femminili il prima possibile, adottando abbigliamento, trucco e atteggiamenti da donne adulte, il mestruo continui ad essere vissuto come una vergogna." 
Anne Burrows 

Ringrazio l'azienda Sanicot per la graditissima collaborazione!
Se vi ho incuriosito e volete dare un'occhiata vi lascio i loro link:
Sito web: qui
Pagina facebook: qui 

6 commenti:

  1. Non potrei essere più d'accordo, soprattutto per quanto riguarda il tabù del ciclo mestruale, che trovo assurdo! Bisogna parlarne invece. E non dico che sono solo le donne a vergognarsi. Persino medici, e ne parlo per esperienza personale e recente.

    Tornando invece al prodotto, mi piace l'idea di un assorbente naturale. Tuttavia non boccerei del tutto l'idea della coppetta, non l'ho mai provata ma mi sono documentata al riguardo e va sterilizzata e bollita prima e dopo l'utilizzo. Personalmente mi piacerebbe avere un impatto zero sia a livello di natura economica che naturale, l'unica cosa che mi ferma dall'acquisto é la preoccupazione di recarmi in un luogo pubblico e non poter sterilizzare il tutto. Rimettere una cosa sporca é il peggiore dei miei incubi!!
    Quindi per le persone lavoratrici un assorbente naturale è sicuramente la migliore opzione.

    Certo è che se si potrebbe evitare il mestruo sarebbe ancora meglio.
    Madre natura sei in ascolto?!?

    I miei complimenti all'azienda, vado ad unirmi alla loro pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente, soprattutto durante la stagione estiva ne farei assolutamente a meno ;)

      Elimina
  2. ottima collaborazione e recensione di un prodotto che ci deve far star bene in quei giorni particolarmente fastidiosi soprattutto in estate

    RispondiElimina
  3. ho sentito pareri discordi su questi assorbenti, e prima di leggere la tua recensione ero molto scettica, ora devo ricredermi, sembrano validi. Purtroppo anche per me nei primi giorni non andrebbero bene, ma in quelli successivi potrebbero essere utili per prevenire le irritazioni che sempre mi vengono...

    RispondiElimina
  4. Una recensione molto piacevole da leggere ma soprattutto molto accurata.Trovo che i prodotti da te presentati e proposti dal marchio Vivicot siano assolutamente ideali anche per la mia pelle delicata..Vado subito a visitare il sito e a scoprire tutta la linea.Grazie

    RispondiElimina
  5. Io d estate uso quasi esclusivamente assorbenti interni. Magari li proverò quest inverno. Grazie

    RispondiElimina