Lettori fissi

giovedì 25 giugno 2015

Collaborazione con TEC-AL

Oggi voglio parlarvi di TEC-AL, un'azienda che si trova ai piedi delle incantevoli colline degli Appennini, nella provincia di Parma, zona ricca di tradizioni ed esperienza nel settore alimentare.



L'azienda opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità, la genuinità del prodotto finito, nonché le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato.
Il successo di quest'azienda deriva dalla capacità di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso prodotti e soluzioni personalizzate.
L'obiettivo primario di questa società è il continuo miglioramento della qualità del prodotto, tale da soddisfare sempre la propria clientela.

Voglio parlarvi in particolare dei prodotti che ho ricevuto io.

SALE ROSA HIMALAYANO GRANI

In un elegante scatola in banda stagnata laccata ovale con coperchio in plexiglass da 750 grammi.







Il sale rosa Himalayano giunge fino a noi, dopo esser stato macinato a pietra in modo da conservare intatta la propria ricchezza minerale.
Se in grani si presenta in cristalli grossi ed irregolari, se macinato in cristalli fini di una tonalità che va dal  rosa pallido al rosa intenso (quasi arancione). Questo colore deriva dall'alto contenuto di ferro.
E' un sale ideale per tutti i piatti, consigliato anche per semplici insalate o verdure alla griglia.
Inoltre può essere utilizzato anche per stimolare la circolazione e rimuovere le tossine se disciolto in acqua per un bagno di bellezza.


PEPE BIANCO POLVERE

In un pratico vasetto in vetro da 100 grammi, con spargitore a 3 calibri.








Grani tondi dalla superficie liscia di colore bianco-grigiastro con aroma fruttato per questo pepe che riceve la sua piccantezza quasi completamente dalla piperina.
Le bacche del pepe bianco vengono raccolte quando sono rosse e completamente mature.
Nel pepe bianco la superficie esterna, viene eliminata tramite bagni in acqua potabile e successiva sfregatura fino allo sgretolamento della pellicola nerastra.
Questo procedimento non altera minimamente le caratteristiche organolettiche del prodotto.
I grani del pepe bianco sono più piccoli, più profumati e meno piccanti rispetto al pepe nero.
Questa spezia è perfettamente indicata per tutti i piatti a base di pesce e di carni bianche.
Ottima per primi con frutti di mare, salse a base di panna e formaggio, patate lesse e sottaceti.

PEPE NERO IN POLVERE










In un pratico vasetto in vetro da 100 grammi, con spargitore a 3 calibri.
Il pepe nero viene detto "Re delle spezie" perché è una delle spezie più note a livello mondiale, apprezzata già nell'antichità.
Durante il Medioevo era più prezioso dell'oro, raggiungendo cifre da capogiro, non solo perché permetteva di conservare in special modo le carni, ma anche perché veniva utilizzato per curare numerose malattie.
I grani di pepe nero sono i frutti acerbi del Piper Nigrum, rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali.
La superficie è rugosa, di color bruno.
Una volta raccolti i grani, vengono sbollentati brevemente per poter essere lavati e preparati all'essiccamento.
La rottura della polpa durante questo procedimento, velocizza l'annerimento del pepe.
Il pepe nero ha un sapore decisamente più forte rispetto al pepe bianco. 
Questa spezia, favorisce la termogenesi, cioè la produzione di calore da parte dell'organismo, bruciando maggiormente le calorie ingerite.
Introdurre questa spezia nel menù di persone a dieta, non solo rende appetitosi piatti che altrimenti sarebbero piuttosto insapori, come le verdure bollite, ma favorisce anche il dimagrimento.







Ringrazio l'azienda per la graditissima collaborazione e vi invito a dare un'occhiata al loro sito, cliccando qui.







5 commenti:

  1. bellissima recensione tesoro complimenti,ottimi prodotti vado a guardare al loro pagina,grazie :k <3

    RispondiElimina
  2. Sono rimasta colpita dai vari usi del pepe, mai avrei associato questa spezia, che sempre ho adorato, per bagni di bellezza, nonché come stimolatore per il dimagrimento. Prevedo di comprare il sale rosa Himalayano proprio per questo motivo, e lo userò sicuramente per un bel bagno caldo d'inverno.

    Mi è piaciuta anche la spiegazione della procedura dalla bacca al prodotto finito, è incredibile cosa ci sia dietro qualcosa che siamo fin troppo abituati a vedere al supermercato. Certe volte dovremmo proprio fermarci a pensare e apprezzare il lavoro che c'è dietro, non mi stupisco quindi difronte al prezzo esorbitante di questo nel medioevo, e mi lascia con una domanda: chissà quali saranno i nostri alimenti o beni comuni che oggi costicchiano e un giorno perderanno non la formulazione ma il loro valore monetario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alba! Concordo con te, in effetti siamo troppo abituati a trovare il prodotto finito per soffermarci a riflettere quanto sia lunga e laboriosa la lavorazione..

      Elimina
  3. ottima collaborazione e recensione di prodotti sani di cui sappiamo aprrezzarne le qualità senza soffermarci a pensare al lavoro che c'è dietro per renderli tali

    RispondiElimina